top of page

LE ATTIVITA' A CAVALLO

Le attività di equitazione del nostro centro estivo sono pensate per adattarsi all'età, all'esperienza e alla sicurezza di ogni bambino e ragazzo. L'obiettivo è insegnare l'equitazione rendendo l'apprendimento un esperienza positiva, sicura e divertente rispettando i tempi e le capacità individuali:

  • Primi approcci-giretto a cavallo: I bambini più piccoli o chi non si sente ancora sicuro viene accompagnato nel primo contatto con l'animale attraverso i giretti a cavallo, svolti a mano dagli educatori. In questo modo il bambino può prendere confidenza con il cavallo e il suo movimento in totale tranquillità.

  • Principianti-imparare il trotto a corda nel tondino: I bambini più grandi iniziano a lavorare nel tondino montando a corda. Qui imparano a stare in equilibrio e a battere il trotto, iniziando anche a comprendere come comunicare con il cavallo e a gestirlo con maggiore consapevolezza.

  • Intermedio-passo e trotto in autonomia: Chi ha già più esperienza lavora in campo, imparando a gestire il cavallo in autonomia e montare da solo alle due andature (passo e trotto) sviluppando controllo, equilibrio e fiducia.

  • Avanzato-passo trotto e galoppo: I bambini e i ragazzi più esperti o pronti per questo passaggio possono iniziare a lavorare anche sulla terza andatura, il galoppo.

  • Passeggiata nel bosco: Una volta a settimana è prevista una passeggiata a cavallo nel bosco riservata ai bambini più grandi e esperti, accompagnati sempre dagli educatori, questa attività rappresenta un momento speciale per vivere il cavallo a contatto diretto con la natura. 

bottom of page